News

Commercio su aree pubbliche, "avanti con gli investimenti"

Dopo la non impugnazione da parte del governo nazionale della nuova legge toscana, con la Legge regionale che regala finalmente alcune certezze, il settore è pronto a cambiare pelle. Se ne è parlato il 20 giugno a Firenze nella conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale della Toscana Gianni Anselmi e l'assessore della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, insieme ai rappresentanti di Anva-Confesercenti e Fiva-Confcommercio, Maurizio Innocenti e Gianni Picchi.

Leggi tutto

Legionella, le regole per le strutture ricettive

Sono in aumento i casi di legionellosi fra i clienti di strutture ricettive. Si tratta di una infezione polmonare che in alcuni casi (5 - 10%) può addirittura portare alla morte. Il batterio responsabile prolifera negli ambienti umidi ma con poche e semplici precauzioni è facile prevenire ogni pericolo. Le aree più a rischio? Tutte quelle dove possano generarsi goccioline d’acqua come docce e rubinetti; vasche termali/idromassaggio; fontane; dispositivi di nebulizzazione; ecc. Scopri le 15 regole d'oro da seguire, consigliate dall'ECDC. Per altre informazioni, rivolgiti alla sede territoriale Confcommercio più vicina!

Leggi tutto

Ristoranti, bene i controlli per Fipe

A seguito dei controlli condotti a livello nazionale dai NAS nei locali che servono cibi etnici, che hanno portato alla denuncia di numerosissime irregolarità e a sequestri per 128 tonnellate di prodotti ittici, carnei e vegetali, la Fipe-Confcommercio interviene con una nota per ribadire che "per lavorare nel settore della ristorazione servono competenza, professionalità e rispetto delle regole". Chi non lavora secondo le regole, "crea danno ai consumatori ma anche agli imprenditori seri che operano nella legalità e con precisione e che sono penalizzati da notizie che mettono in cattiva luce il settore".

Leggi tutto

Spiagge toscane senza plastica

Firmata l’intesa fra Regione Toscana, Anci, Sindacato Italiano Balneari Confcommercio e le altre associazioni di categoria rappresentative del settore. Il protocollo regionale anticipa la direttiva europea. Multe da luglio per chi usa la plastica, ma la Regione autorizza i 900 stabilimenti balneari toscani a utilizzare piatti, bicchieri e posate di plastica che hanno in magazzino. Poi dovranno usarle solo di materiale compostabile (ad esempio, il mais), altrimenti i vigili urbani potranno elevare le sanzioni. La presidente di SIB Confcommercio Toscana Stefania Frandi: “la situazione ad un punto di non ritorno”

Leggi tutto

Sangalli a Firenze per inaugurare Pitti Uomo

Il presidente nazionale di Confcommercio ha partecipato all'apertura di Pitti Immagine Uomo nel Salone dei Cinquecento a Firenze, insieme al ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli, al sindaco di Firenze Dario Nardella, presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, al presidente di Pitti Immagine (e presidente Confindustria Moda) Claudio Marenzi e al presidente di Ice Carlo Maria Ferro. "Con Pitti legame a doppio filo tra commercio e territorio", ha sottolineato nel suo intervento, "la tradizione delle vetrine italiane rinnova quotidianamente l'identità territoriale, anche turistica"

Leggi tutto

Moda, il maltempo blocca le vendite

Il grido di allarme di Federmoda Confcommercio in Toscana. Il prossimo 3 giugno il consiglio direttivo nazionale dell’associazione di categoria si riunirà per decidersi sul da farsi. Al vaglio alcune soluzioni praticabili per tutelare le imprese: "dal posticipo dei saldi alla richiesta di una dilazione dei pagamenti ai fornitori, ecco alcune strategie per uscire dalla crisi e salvare l’occupazione", anticipa la presidente regionale di Federmoda Federica Grassini. Al di là della contingenza, legata alla primavera freddissima di questo 2019, il dibattito sui saldi va avanti da anni fra gli addetti ai lavori.

Leggi tutto

Agenti immobiliari, Fimaa incontra HGroup

Il 27 maggio gli agenti dei consigli provinciali Fimaa-Confcommercio della Toscana incontrano il gruppo di consulenti Credipass per scambiarsi idee e informazioni sul settore immobiliare. Sul piatto i nuovi strumenti creditizi, assicurativi e tecnologi adatti ai professionisti del Real Estate. Nel pomeriggio focus sul nuovo ruolo degli agenti immobiliari alla luce della legge sull’incompatibilità. Presenti anche il presidente di Fimaa nazionale Santino Taverna, il presidente regionale Carlo Barbagli e la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini. L’appuntamento, gratuito, presso il locale Bixtrot a Terranuova Bracciolini dalle ore 10.30 alle 16.30.

Leggi tutto

Imprese toscane, quale formazione per i quadri

Giovedì 13 giugno 2019 con la collaborazione di Confcommercio Toscana fa tappa al Grand Hotel Mediterraneo di Firenze il roadshow organizzato da Quadrifor “Nuove idee per una nuova cultura d’impresa”. Middle manager e aziende a confronto sulle necessità formative dei quadri in Toscana. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su https://formazione.quadrifor.it/eventi/evento. Appuntamento dalle ore 9 alle 13. Apertura a cura del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. Al termine della mattinata focus group con tutti i partecipanti.

Leggi tutto

Agenti immobiliari, arriva l'incompatibilità

Dal 26 maggio in vigore la Legge europea che esclude dall’esercizio della professione i dipendenti di istituti bancari, finanziari, assicurativi, di enti pubblici o privati e le professioni intellettuali in situazioni di conflitto di interesse con l’attività di mediazione. Il presidente di Fimaa-Confcommercio Toscana Carlo Barbagli: “bene la novità, adesso però occorre puntare sulla formazione obbligatoria per gli agenti immobiliari per alzare l'asticella della qualità e garantire il meglio ai consumatori”

Leggi tutto