News

Ristorazione, il 18 ottobre 2018 a Firenze l'incontro Italia/Usa

Attesi in città alcuni esponenti della National Restaurant Association, la più grande associazione di ristoratori negli USA: il presidente Jay Stieber, vicepresidente esecutivo della catena di ristoranti “Lettuce Entertain You Enterprises”, Christianne Ricchi, titolare ed executive chef de “I Ricchi” a Washington, e Dawn Sweeney, president e chief executive officer. Ad accoglierli ci saranno il presidente di Fipe-Confcommercio Toscana Aldo Cursano e il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni insieme ad alcuni operatori del settore: Marco Stabile (ristorante Ora d’Aria), Simone Arnetoli (Galateo Ricevimenti) e Amerigo Capria (ristorante Baccarossa). Obiettivo: confrontare mercato e best practice nella ristorazione fra Italia e Stati Uniti.

Leggi tutto

Premio Innovazione: prorogato il bando 2018

La scadenza, originariamente fissata al 14 ottobre, è per domenica 21 ottobre prossimo alle ore 23.59. La proroga è stata decisa dal Comitato organizzatore del Premio,  per consentire alla segreteria organizzativa di rispondere in maniera più puntuale alle segnalazioni e alle richieste di approfondimento pervenute dai soggetti interessati a partecipare. L’obiettivo del Premio, per il quale sono stati stanziati 100mila euro, è sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese toscane.

Leggi tutto

REA Agenti di commercio, proroga al 31 dicembre

L'articolo 11 ter Legge n.108/2018 (Decreto mille proroghe) ha riaperto i termini previsti dall'art. 10 del D.M. 26/10/2011 per comunicare alla Camera di Commercio competente l’aggiornamento delle proprie informazioni risultanti dal soppresso ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio. Chi lo fa oltre la data del 31 dicembre 2018 rischia delle sanzioni. Per qualsiasi informazione o chiarimento in proposito, si consiglia di contattare la segreteria provinciale FNAARC – Confcommercio più vicina. 

Leggi tutto

Ampliamento dell'aeroporto di Firenze, "una scelta necessaria"

La presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini: "chi la ostacola si rende complice del grave ritardo infrastrutturale che le nostre imprese scontano ormai da decenni. Ci vuole meno ideologia e più pragmatismo: la questione va sottratta alle faziosità e riportata al centro di una discussione quanto più possibile obiettiva e razionale, capace di individuare il merito effettivo di questo progetto a medio e lungo termine”. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Confcommercio fiorentina Aldo Cursano, che sottolinea la straordinaria unità di intenti sul tema aeroporto dell’intero sistema economico fiorentino.

Leggi tutto

Legalità mi piace, compila il questionario on line!

Bastano pochi minuti per rispondere in forma anonima alle domande su http://bit.ly/compila2018. C’è tempo fino al 29 ottobre. I risultati dell’indagine, condotta a livello nazionale, saranno presentati a novembre nel corso della giornata “Legalità mi piace”, organizzata per denunciare ogni fenomeno criminoso e promuovere la cultura della legalità. Perché rapine, contraffazione, usura, estorsioni, abusivismo, ecc incidono profondamente anche sull'economia rallentando lo sviluppo e drenando tante risorse, in termini di denaro e buona occupazione.

Leggi tutto

Il Premio Innovazione Toscana si presenta ad Arezzo

Ha fatto tappa ad Arezzo il roadshow di presentazione del Premio voluto dalla Regione Toscana per promuovere l'innovazione e la ricerca e valorizzare le imprese più "smart". A presentare i dettagli del bando 2018 nella sede della Confcommercio aretina c'erano la vicepresidente del consiglio regionale della Toscana Lucia De Robertis, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, in veste di portavoce regionale di Rete Imprese Italia per la Toscana, Silvia Ramondetta e Gianni Picchi, rispettivamente presidente e membro del Comitato Organizzatore del Premio.

Leggi tutto

Il Premio Innovazione Toscana si presenta ad Arezzo

Prosegue il roadshow organizzato dalla Regione Toscana per illustrare agli imprenditori i dettagli dell'edizione 2018 del Premio, che sostiene start up e imprese che fanno innovazione. Prossimo appuntamento venerdì 5 ottobre, alle ore 14.30 nella sede della Confcommercio aretina, in via XXV Aprile 12. Saranno presenti la vicepresidente del consiglio regionale di Toscana Lucia de Robertis, la portavoce regionale di rete Imprese Italia per la Toscana Anna Lapini, Silvia Ramondetta e Gianni Picchi, presidente e membro del Comitato Organizzatore del Premio.

Leggi tutto

Locazioni turistiche, dal 2019 obbligatoria la comunicazione

Dal primo gennaio 2019 tutti i locatori dovranno trasmettere le informazioni riguardanti gli immobili destinati a locazione turistica sul territorio toscano. Saranno inoltre tenuti a comunicare le presenze turistiche ai fini ISTAT, come già fanno tutte le altre strutture ricettive extra-alberghiere (quali gli affittacamere, i bed and breakfast e le case vacanze).

Leggi tutto

Cordoglio per la scomparsa di Paola Frontini

Storica funzionaria del Dipartimento Commercio e Turismo della Regione Toscana, la dottoressa Frontini era una persona speciale. Grande professionista nel suo lavoro ma soprattutto ricca di una grande umanità. Il ricordo della Confcommercio: "abbiamo collaborato con lei tanti anni. Sempre con spirito positivo e collaborativo, abbiamo apprezzato le sue doti che hanno contribuito  ad affermare principi importanti per le imprese del commercio e del turismo".

Leggi tutto