News

Dpcm 18 ottobre 2020, cosa cambia

Nuova stretta di Conte per arginare l'aumento dei contagi da Covid 19. Stop a sport dilettantistici di squadra, convegni e sagre. Locali senza consumo al tavolo chiusi alle 18, ma asporto consentito fino alle ore 24 e consegna a domicilio senza limiti orari. Per palestre e piscine, decisione definitiva tra sette giorni. Per ulteriori chiarimenti contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina.

Leggi tutto

Campeggi, "urgente la riduzione della Tari"

Faita Toscana, che rappresenta le attività ricettive all’aria aperta del sistema Confcommercio, scrive ai Comuni elbani sollecitando il provvedimento di riduzione della tassa sui rifiuti. “La stagione è partita tardi, a giugno inoltrato, ed è stata penalizzata dal Covid, con una perdita di almeno il 30% sul fatturato dell’anno scorso. La produzione di rifiuti è stata quindi ridotta e le nostre imprese devono poter contare sugli sgravi”

Leggi tutto

Pubblici esercizi, Cursano sul nuovo Dpcm

Il commento del presidente di Fipe-Confcommercio Toscana sul testo firmato il 18 ottobre 2020 dal premier Conte: “tra smart working, mancanza di turisti, orari ridotti e paura della gente ad uscire, il nostro settore è in terapia intensiva. Per evitare che la pandemia sanitaria diventi una pandemia economica e sociale chiediamo con urgenza indennizzi per il fatturato perso, rinnovo del credito d’imposta sugli affitti e proroga della cassa integrazione. Parola d’ordine: salvare imprese e occupazione”. Fipe Toscana in queste ore sta valutando le azioni da intraprendere.

Leggi tutto

Pubblici esercizi, Cursano da Conte

C’era anche il presidente di FIPE Confcommercio Toscana Aldo Cursano, vicepresidente vicario di Fipe nazionale, nella delegazione guidata dal presidente nazionale di Fipe Confcommercio Lino Enrico Stoppani, che giovedì 15 ottobre 2020 è stata ricevuta a a Palazzo Chigi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Al centro della discussione, lo stato di profonda crisi che il settore sta attraversando a causa delle misure di contrasto alla pandemia da Covid-19. Crisi destinata a farsi ancor più drammatica nei prossimi mesi, alla luce delle nuove restrizioni.

Leggi tutto

Pubblici esercizi, le novità antiCovid

Il nuovo DPCM 13 ottobre 2020, in vigore fino al 13 novembre, stabilisce che le attività di ristorazione con consumo al tavolo siano consentite sino alle ore 24:00, sino alle ore 21:00, invece, in assenza di consumo al tavolo. È però sempre possibile effettuare il delivery e il take away senza limiti di orario. Scarica i cartelli informativi da esporre al pubblico. Per info contatta la sede territoriale Fipe-Confcommercio più vicina.

Leggi tutto

Ebtt, Betti nuovo presidente

Cambio al vertice dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano, l’organismo paritetico costituito da Confcommercio e dai sindacati dei lavoratori del settore (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil): Federico Pieragnoli (Fipe-Confcommercio) passa il testimone a Roberto Betti, rappresentante della Filcams Cgil Toscana, che resterà in carica per i prossimi quattro anni. Pier Carlo Testa (Fiavet Toscana) eletto vicepresidente. L'EBTT conta in Toscana su 15mila aziende aderenti e più di 40 mila lavoratori verso i quali eroga servizi gratuiti come la formazione, i servizi al lavoro e interventi di welfare.  

Leggi tutto

Bando filiera turismo, domande dall'8 ottobre

Da giovedì 8 ottobre fino ad esaurimento fondi è possibile presentare le domande per accedere al bando con cui la Regione Toscana concede contributi a fondo perduto per un massimo di 4mila euro ad agenzie di viaggio, tour operator, guide e accompagnatori, tassisti, Ncc, noleggio bus e altre attività di trasporto danneggiate dalla crisi da Covid-19. Per informazioni e assistenza nella compilazione delle domande, contatta la sede territoriale Confcommercio più vicina.

Leggi tutto

"No alla chiusura serale anticipata dei locali"

“Puntiamo piuttosto su controlli più serrati, sul rispetto dei protocolli di sicurezza già esistenti e su una rigida attribuzione delle responsabilità”, dice il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni. "Non consegniamo il rito della cena fuori con gli amici al mondo dell’abusivismo. Perché è prevedibile che prolifererà l’offerta di cene private organizzate da questo o quello in ambienti di certo non controllati né controllabili come quelli dei pubblici esercizi. In più, i giovani non andranno certo a dormire prima per decreto. Li abbiamo privati di molti dei luoghi deputati al divertimento serale e il rischio è che trovino luoghi e forme di aggregazione meno sicuri”.

Leggi tutto

Elezioni Enasarco, si vota fino al 7 ottobre

Dal 24 settembre si aprono le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati nell’Ente di previdenza e assistenza degli agenti e rappresentanti di commercio. Alle liste “Enasarco del futuro” il voto di agenti di commercio, consulenti finanziari e imprese. Presso le sedi territoriali Confcommercio sono allestiti punti elettorali per facilitare le operazioni di voto, che dovrà avvenire comunque in modalità telematica. Scopri tutte le informazioni utili.

Leggi tutto