Un nuovo logo per Confcommercio
16/12/2025
A sedici anni dall’ultimo restyling e nell’anno dell’80° anniversario, la confederazione presenta il nuovo logo istituzionale: un segno moderno, essenziale e riconoscibile che accompagna una rinnovata identità visiva e una nuova denominazione. Un’evoluzione che guarda al futuro e alle nuove generazioni di imprenditori, senza rinunciare ai valori fondanti e al ruolo centrale della Confederazione nell’economia e nella società italiana. Identità che si rinnova, valori che restano
Confcommercio guarda al futuro e lo fa rinnovando la propria immagine. Il 10 dicembre scorso, a Roma, è stato presentato il nuovo logo istituzionale della Confederazione: un passaggio simbolico e concreto insieme, che segna l’avvio di una nuova fase di rinnovamento e valorizza il ruolo che Confcommercio ha svolto – e continua a svolgere – nell’economia e nella società italiana nel corso dei suoi 80 anni di storia.
A sedici anni dall’ultimo restyling e proprio nell’anno dell’importante anniversario della sua fondazione (avvenuta il 29 aprile 1945), Confcommercio sceglie di aggiornare la propria identità visiva introducendo anche una nuova denominazione: Confcom. Una scelta che risponde all’esigenza di adottare un linguaggio più moderno, immediato e riconoscibile, capace di dialogare con le nuove generazioni di imprenditori e di interpretare i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e dell’impresa, senza mai rinunciare ai valori fondanti che da sempre contraddistinguono la Confederazione.
Il nuovo logo si presenta con uno stile lineare, essenziale e contemporaneo. Non è solo un cambiamento grafico, ma un segno che racconta un’evoluzione più ampia, in cui tradizione e innovazione convivono. Come ha spiegato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel corso della presentazione: “Siamo stati concreti nella quotidianità, ma con lo sguardo presbite di chi sa che il futuro è sempre dietro l’angolo. Il nuovo logo non è solo un esercizio estetico: è il segno visibile di una grande Organizzazione che traguarda il domani senza perdere le sue radici e cerca di essere ancora più riconoscibile, leggibile, innovativa”.
La presentazione del nuovo logo si inserisce all’interno delle iniziative per l’80° anniversario di Confcommercio e si è svolta alla presenza di rappresentanti del Governo, della politica, delle istituzioni e del mondo economico e sindacale. Un contesto che sottolinea il ruolo centrale della Confederazione come punto di riferimento per il sistema delle imprese del terziario in Italia.
Nei prossimi mesi, il nuovo logo verrà progressivamente adottato anche dalle Confcommercio territoriali, compresa Confcommercio Toscana. Un cambiamento che accompagnerà la vita quotidiana dell’Associazione – dai canali di comunicazione agli strumenti istituzionali – rendendo l’immagine più attuale e coerente con le sfide del presente.
Ciò che non cambia, invece, è l’impegno a fianco delle imprese associate: la rappresentanza, i servizi, il supporto allo sviluppo e alla competitività del tessuto economico locale restano saldi e centrali. Per Confcommercio Toscana, il nuovo logo è quindi un segno di continuità e di rinnovata energia, uno strumento in più per raccontare una comunità imprenditoriale che guarda avanti, senza dimenticare il proprio percorso.
- Per chi desidera approfondire la genesi e il significato di questo cambiamento, è disponibile qui un video di presentazione che racconta il progetto e la visione alla base della nuova identità visiva di Confcommercio.
