Direttore
Franco Marinoni

Contatti
Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana dal novembre 2013, è laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista e direttore responsabile di periodici e riviste specializzate.
Autore del modello di sviluppo associativo che ha consentito importanti incrementi degli associati nelle realtà in cui è stato applicato. Direttore della Confcommercio di Arezzo dal 1993, dal gennaio 2017 direttore della Confcommercio di Firenze, poi unificate in un’unica Confcommercio interprovinciale nel 2022.
È Amministratore delegato di Centro Fidi Terziario, la s.c.p.a. con capitale sociale di 26,5 milioni di euro che garantisce il credito per le aziende del commercio, del turismo e dei servizi.
News

Arrivano le "bag" del vino nei ristoranti di Vetrina Toscana
55mila i portabottiglie che saranno distribuiti nei locali aderenti al circuito regionale grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria. Così la Regione Toscana promuove il patrimonio enologico conciliando sicurezza e sostenibilità. Il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano: "con questa iniziativa diamo un segnale chiaro: il vino è cultura, economia e convivialità, non un nemico da combattere. La sicurezza stradale si difende con educazione e responsabilità, non con approcci proibizionistici che penalizzano i ristoranti e impoveriscono la tradizione. Questa iniziativa valorizza il lavoro dei produttori, sostiene i ristoratori e accompagna i consumatori verso scelte consapevoli: è così che si costruisce un equilibrio intelligente tra piacere, sicurezza e sostenibilità. L'unico problema è che esistono delibere di diverse Amministrazioni Comunali che proibiscono l’asporto di bevande alcoliche in orario serale, auspichiamo che si trovi presto una soluzione di buon senso".

"Ictus, pochi minuti valgono una vita", il convegno fa tappa a Pisa
Martedì 14 ottobre la città ospita la tappa 2025 della campagna di prevenzione e sensibilizzazione sui danni dell’ictus promossa da Fondazione Confcommercio Toscana Onlus con il patrocinio di Regione Toscana. Autorità e medici a confronto per informare la cittadinanza su sintomi e rischi di questa malattia silente, che ogni anno colpisce circa diecimila persone solo in Toscana. L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.

Sicurezza al top per le imprese toscane del turismo
Rinnovato il 30 settembre 2025 l'Accordo Quadro Regionale per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nelle imprese del turismo, della ristorazione, dei pubblici esercizi, delle agenzie di viaggio e degli stabilimenti balneari della Toscana. A firmarlo Confcommercio Toscana, con le federazioni regionali di categoria Fipe, Federalberghi, Fiavet e Faita Federcamping, insieme alle organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil. Tra le novità, il rafforzamento del sistema degli Organismi Paritetici Territoriali e l'introduzione di nuovi servizi di prevenzione, informazione e supporto per le imprese, con un’attenzione particolare a quelle fino a 15 dipendenti.