Moda, si apre il bando “Filiera SMART”
12/09/2025
Dal 3 novembre 2025 sarà possibile presentare le domande per accedere ai contributi del secondo bando previsto dalla Regione Toscana a sostegno della moda e delle filiere strategiche: copertura fino all’80% dei costi ammissibili per progetti integrati di investimento destinati ad aggregazioni di imprese, con una dotazione complessiva di 63 milioni di euro per innovazione, tracciabilità e competitività delle filiere produttive. Chiedi info e assistenza alla Confcommercio territoriale più vicina

A partire dal 3 novembre 2025 alle ore 10:00 sarà possibile inviare le domande di accesso ai contributi previsti dal bando “Filiera SMART”, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito del PR FESR 2021/2027. Si tratta del secondo bando di sostegno al settore moda, pensato per rafforzare la competitività delle filiere produttive toscane, tra cui quella del fashion. (Lo avevamo annunciato qui)
Il bando ha come finalità quella di incentivare progetti integrati di investimento capaci di generare innovazione, migliorare la tracciabilità, l’efficienza produttiva e l’accesso ai mercati, grazie a piani di lavoro congiunti tra imprese della stessa filiera.
A chi è rivolto
Possono partecipare MPMI (micro, piccole e medie imprese) e grandi imprese in forma di aggregazione, costituite o da costituirsi. L’aggregazione deve essere composta da almeno 6 imprese (10 se sono presenti grandi imprese, di cui massimo 2).
Contributi e risorse disponibili
L’aiuto, che può arrivare a coprire fino all’80% dei costi ammissibili, è concesso sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto e contributi in conto capitale.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 63 milioni di euro.
I progetti devono avere un valore minimo di 1,5 milioni di euro e non possono superare i 10 milioni di euro. Dovranno essere conclusi entro 20 mesi dall’avvio (con possibile proroga di 4 mesi). Le domande saranno valutate fino ad esaurimento delle risorse.
Approfondimenti