Firenze capitale europea della nightlife
15/10/2025
Martedì 21 ottobre 2025 la città ospita nella sede della Camera di Commercio (piazza Mentana 1-2) il convegno organizzato da SILB-FIPE Confocmmercio, dal titolo “Nightlife Evolution – Italia&Ibiza: il futuro dell’entertainment”. Un appuntamento di rilievo europeo dedicato al mondo della vita notturna e dell’intrattenimento, che metterà a confronto istituzioni italiane, rappresentanti del settore e figure di spicco del panorama europeo della nightlife, con la partecipazione di autorevoli ospiti provenienti da Ibiza, Barcellona e Amsterdam, modelli di riferimento nel mondo dell’entertainment notturno. Aprono i lavori il presidente di Confcommercio Toscana Cursano e il presidente di Silb Toscana Tarantoli.

Firenze ospita il gotha del divertimento notturno europeo martedì 21 ottobre 2025, in occasione del convegno organizzato da SILB-FIPE Confcommercio “Nightlife Evolution – Italia&Ibiza: il futuro dell’entertainment”. Un appuntamento di rilievo internazionale dedicato al mondo della vita notturna e dell’intrattenimento, che metterà a confronto rappresentanti delle istituzioni, imprenditori del settore e figure di spicco della nightlife, provenienti da Ibiza, Barcellona e Amsterdam, luoghi che sono ormai modelli di riferimento dell’entertainment notturno a livello mondiale.
I lavori saranno ospitati nella sede della Camera di Commercio di Firenze (WorkinFlorence, Piazza Mentana 1-2). L'apertura è prevista alle ore 9.30 con la registrazione dei partecipanti. Seguono i saluti, tra gli altri, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano e del presidente di Silb Toscana, il fiorentino Riccardo Tarantoli. A tirare le conclusioni sarà il presidente nazionale di Silb-Fipe Maurizio Pasca. Attesa anche Daniela Santanchè, ministro del turismo.
Durante la giornata sarà presentato il nuovo Rapporto SILB-CENSIS “Il Futuro del Popolo della Notte”, che offrirà una fotografia aggiornata delle abitudini, dei desideri e delle aspettative del pubblico italiano, fornendo dati e spunti fondamentali per il futuro del comparto.
I tavoli tematici del convegno affronteranno questioni centrali per lo sviluppo del settore: il ruolo strategico della nightlife per l’economia turistica, i temi dell’innovazione, della sostenibilità e della sicurezza, fino al contributo dell’intrattenimento nella rigenerazione urbana. Il tutto in un confronto costruttivo fra gli operatori del comparto, tra prospettive istituzionali, economiche e sociali.
La presenza di illustri esponenti italiani ed europei – tra cui ministri, presidenti regionali, sindaci e night mayors – conferisce al convegno una dimensione strategica, rendendolo un appuntamento imprescindibile per chiunque voglia comprendere e contribuire al futuro della nightlife italiana ed europea.