A Forte dei Marmi l'assemblea dei balneari Italiani

01/12/2025

A convocarla SIB Confcommercio con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi. Appuntamento aperto a imprenditori e rappresentanti delle istituzioni giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 15 a Villa Bertelli. Il presidente di SIB Tonino Capacchione: “siamo molto preoccupati. Un intervento normativo chiarificatore non è più rinviabile. Ci auguriamo che avvenga in occasione della manovra di bilancio. La balneazione attrezzata rappresenta una parte preziosa del turismo italiano, con il 42,9% delle presenze turistiche. La sua salvaguardia non è una battaglia corporativa ma una responsabilità collettiva”. Il segretario nazionale Federico Pieragnoli: “sarà un momento non solo di informazione, ma anche di mobilitazione collettiva, per ribadire l’importanza della salvaguardia della balneazione italiana, elemento chiave della nostra offerta turistica”.

 

Giovedì 4 dicembre 2025, a partire dalle ore 15, Villa Bertelli di Forte dei Marmi ospiterà l’assemblea nazionale dei balneari italiani. Un incontro organizzato con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi da SIB, il Sindacato Italiano Balneari che fa capo al sistema Fipe-Confcommercio, per fare il punto sulla complessa questione delle concessioni demaniali marittime e sulla necessità di una soluzione definitiva al problema Bolkestein, senza compromettere la balneazione attrezzata italiana.

L’assemblea rappresenta un’occasione fondamentale di confronto tra istituzioni, esperti e operatori del settore. I lavori si apriranno con i saluti del sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, e proseguiranno con gli interventi di Tonino Capacchione, presidente nazionale del SIB Confcommercio, di Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana, e di Stefania Frandi, consulente legale del SIB. L’incontro sarà moderato da Gianni Picchi, segretario regionale di SIB Confcommercio Toscana. Ai lavori prenderanno parte anche il segretario di SIB Confcommercio nazionale, il toscano Federico Pieragnoli, e i presidenti territoriali Sib della Toscana.

Siamo molto preoccupati perché non vediamo, da parte delle Istituzioni nazionali, né l'urgenza né il coraggio di affrontare la questione Bolkestein in maniera organica e strutturale – afferma il presidente di SIB Tonino Capacchione –. Un intervento normativo chiarificatore non è più rinviabile. Ci auguriamo che questo avvenga in occasione della manovra di bilancio. È bene ricordare che la balneazione attrezzata rappresenta una parte preziosa del turismo italiano, con il 42,9% delle presenze turistiche. La sua salvaguardia non è una battaglia corporativa ma una responsabilità collettiva”.

“In questo contesto di latitanza da parte di Governo e Parlamento, il SIB conferma il proprio impegno a fianco delle imprese balneari, offrendo piena tutela sindacale, supporto legale e assistenza amministrativa – sottolinea il segretario nazionale di SIB Confcommercio Federico Pieragnoli- L’assemblea di Forte dei Marmi sarà quindi un momento non solo di informazione, ma anche di mobilitazione collettiva, per ribadire l’importanza della salvaguardia della balneazione italiana, elemento chiave della nostra offerta turistica”.

Per informazioni e contatti: SIB Confcommercio, telefono +39 06 583921, email info@sindacatobalneari.it